Bisogno di informazioni?|help@3digitallab.it

Blog

I software vincenti per trovare lavoro all’estero

Poche opportunità, troppa concorrenza, il miraggio di un contratto o la semplice voglia di apprendere nuove forme di sviluppo sono solitamente le motivazioni che spingono sempre più architetti a pensare di continuare la propria esperienza all’estero. È essenziale scegliere in primis il paese che meglio si adatti al proprio stile di vita, che sia dinamico, creativo, con possibilità di crescita rapida, che lasci spazio a nuove figure emergenti. All’estero si può davvero trovare il lavoro dei sogni, per cui si ha studiato e lavorato per anni. Quando si parte per un’esperienza del genere, in valigia non devono mancare un curriculum vitae, una cover letter d’impatto, un portfolio vincente e quanti più software possibili tra le skills. Ovviamente una certa padronanza della lingua locale è essenziale. In questo articolo ci occuperemo principalmente di quali software conoscere prima di partire. Si sta parlando di software di disegno, di modellazione 3D, di rendering e di fotoritocco. Nel campo dell’architettura, acquisire la conoscenza di software di questo tipo è essenziale e, con un bagaglio opportuno, non si dovrebbero avere problemi nella ricerca di un impiego ben retribuito. Essere specializzati in qualcosa significa essere competitivi, ed è ciò che occorre perché un datore di lavoro decida di assumere un immigrato piuttosto che un madrelingua. Non è raro che venga richiesta in sede di colloquio una prova pratica sulle software skills per accertarne il livello di competenza. All’estero come in Italia, l’uso di Autocad rimane un must, ma trova valida concorrenza in Vectorworks e Microstation; i programmi BIM (Building Information Modelling) offrono invece ciò che si è sempre desiderato ma che il CAD non ha saputo offrire, in quanto integrano in un unico modello le informazioni utili in ogni […]

Sistema di Travi in copertura: lezione gratuita di Revit!

Un problema attanaglia chi si appresta alla progettazione BIM tramite Autodesk Revit: come realizzare un sistema di travi e travetti per le coperture inclinate? Nulla di più semplice: è un argomento che spieghiamo in più fasi durante il nostro video corso dedicato alla Ristrutturazione con paradigma BIM tramite Autodesk Revit. Con oggi pubblichiamo un nuovo video-estratto (disponibile al seguente link) di questa opera formativa che sta riscuotendo un ottimo successo tra i nostri nuovi studenti. Ricordiamo che il video corso tratterà argomenti inesplorati nel percorso introduttivo-base dando per scontato una buona conoscenza e padronanza del software: nel caso aveste problemi con Revit consigliamo la nostra video guida! Buona visione! 🙂

Ristrutturazione con tecnologia BIM: Finestra con sguincio

Avevamo già parlato dell’imminente video corso dedicato alla Ristrutturazione con paradigma BIM tramite Autodesk Revit: oggi pubblichiamo un nuovo video-estratto di questa opera formativa che si appresta ad essere presentata al pubblico nelle prossime settimane. Ricordiamo che il video corso tratterà argomenti inesplorati nel percorso introduttivo-base dando per scontato una buona conoscenza e padronanza del software: nel caso aveste problemi con Revit consigliamo la nostra video guida! A breve forniremo la data di uscita del nuovo video corso: restate in contatto con noi! 🙂

Vi siete mai chiesti chi sia un designer 3D?

Riceviamo e pubblichiamo direttamente dal blog di Ferruccio Della Schiava (designer 3D, progettista edile, docente AutoCAD/Revit/3ds Max) questo divertente elenco sulla scia di “30 motivi per non uscire con un grafico”: chi non si riconosce in alcuni (ndr.: tutti) i punti? 🙂 (altro…)
  • Permalink Gallery

    Ristrutturazione di un Appartamento con Revit: video lezione in anteprima!

Ristrutturazione di un Appartamento con Revit: video lezione in anteprima!

Autodesk Revit è uno dei software più utilizzati nel campo del BIM (Building Information Modeling): ha enormi potenzialità per i professionisti delle costruzioni che necessitano di creare il modello informatico del proprio progetto architettonico, ancor di più per chi vuole cimentarsi nel campo della Ristrutturazione. Per questo motivo stiamo lavorando a un nuovo video corso dedicato a coloro i quali hanno già una buona conoscenza di Revit per applicarlo nel loro flusso di lavoro quotidiano: qui sopra trovi una lezione gratuita e di anteprima dell’imminente video corso. Chiaramente la frequenza è consigliata a chi possiede già una buona conoscenza di Revit per via degli argomenti medio/avanzati… nel caso avessi problemi con Revit c’è sempre il nostro video corso di introduzione al BIM! In collaborazione all’Arch. Gianluca Bozzoni (docente presso INRENDER: Accademia Italiana di Computer Grafica e BIM Specialist) stiamo realizzando un percorso formativo medio-avanzato concentrando la didattica su quattro tutorial pratici. Ristrutturazione appartamento Preparazione documentazione per SCIA Fasi di lavoro: impostazioni Realizzazione stato di fatto Realizzazione di progetto Fase comparativa Particolari tecnologici documentazione per cantiere con note chiave Adattabilità ai sensi del D.l13/89 e successive modifiche Arredi di progetto Abachi demolizioni e costruzioni per computo metrico Realizzazione di cartiglio personalizzato Impaginazione Areazione di modelli di disegno: a) presentazione pratica comune b) presentazione arredi committente c) presentazione planimetrie agenzie immobiliari ecc.. Ristrutturazione casa Colonica Preparazione documentazione per autorizzazione paesaggistica come sopra ma con problemi legati alla modellazione quali: Muri strombati o Rastremati a “scarpa” Creazione di nicchie parametriche Sguinci su porte e finestre Gattonare Topografie da importazione (dati da rilievo GPS o topografico dati dal geometra come file DWG) Modellazione […]

Studenti di successo: Dario Lavaroni

Pubblichiamo un nuovo lavoro realizzato da Dario Lavaroni: data la qualità dell’elaborato c’è poco da aggiungere, un fotorealismo incredibile! Ecco il mio ultimo progetto: spero vi piaccia! Devo ringraziarvi per i video corsi che avete realizzato, in particolare quello di V-Ray 2 for 3ds Max: adoro come Luca ha spiegato il Pelt Mapping perché la sua tecnica mi ha “salvato” in tantissime occasioni!   Non perderti nei numerosi parametri: per ottenere rendering fotorealistici in tempi ragionevoli abbiamo una guida che fa al caso tuo! Scopri i dettagli!Video corso V-Ray 2 for 3ds Max: Rendering fotorealisticoDiventa subito un esperto: disponibile in Streaming Online, Digital Download e DVD!Scopri i dettagli!

Alfonso Cucinelli: Herman Miller Aeron Chair

Pubblichiamo il seguente elaborato di Alfonso Cucinelli, studente 3Digital LAB dei video corsi di 3ds Max, V-Ray e Rhinoceros: chiaramente il prodotto è la famosissima Aeron di Herman Miller, modellata in 3ds Max e renderizzata con V-Ray. Alfonso non è nuovo a produrre render di alta qualità: nonostante le immagini siano esclusivamente uno studio volumetrico della luce è possibile constatare come le inquadrature e il bilanciamento dei materiali sia perfetto, facendo risaltare il design sinuoso dell’elemento di design. Congratulazioni!

Luca Deriu: Autodesk Certified Professional

3Digital LAB desidera congratularsi con Luca Deriu, docente e nostro collaboratore di lunga data, per aver conseguito con pieno successo la certificazione Autodesk Certified Professional: 3ds Max 2014! (altro…)

Luxurious living room by Eduard Caliman

Pubblichiamo degli ottimi elaborati realizzati da Eduard Caliman, 3D Artist specializzato nel rendering fotorealistico. Queste immagini sono state realizzate utilizzando Autodesk 3ds Max in accoppiata al motore di rendering Corona. Alcuni elementi, come lo specchio (modello Bird) e la mensola (Gretel) sono offerti dalla collezione Visionnaire del brand Ipe Cavalli, mentre il sofà, progettato da Antonio Citterio per B&B Italia, è stato modellato precedentemente da Eduard. Non possiamo far altro che congratularci per la qualità dei suoi elaborati: davvero eccellenti! … oppure vuoi concentrarti sul rendering? Non preoccuparti, abbiamo due video corsi appositi per 3ds Max: Mental Ray/Iray e V-Ray 2!

XOIO: Modelli 3D e Cutout gratuiti

Il sito web XOIO mette a disposizione gratuitamente cutout e vari modelli 3D: potete effettuare il download senza alcuna iscrizione cliccando sull’omonimo pulsante di ciascuna pagina.